Sceneggiatura di “Una montagna di balle”

Per scaricarla clicca qui  sceneggiatura DocuTRASH.pdf

SCRIPT DocuTRASH

PROLOGO
Campania felix, campagna, fiori, un cielo terso.
Un raggio di sole mostra una folla inferocita, i caschi dei poliziotti, gli scudi.
Un casaruoppolo in mezzo alla campagna, delle oche vicino alla macchinina dei bambini. I bambini giocano davanti al presidio.
"Acerra era una delle terre più fertili della Campania; l’agricoltura ha dato tanto, avevamo 3 raccolti all’anno" immagini dei contadini, la terra.
E’ una piana protetta dalle montagne e tutti i fiumi vengono qua. Il gruppo nella piana, la passeggiata nel verde. Parlano dei corsi d’acqua.
C’erano delle falde, l’acqua era curativa. Dice il nome "boscofangone", riprese aeree.
Il baffone parla della pesca, il ragazzo mostra il lagno schifoso e dice che ci facevano il bagno. Acque sporche, flash di monnezza. Lagno dall’elicottero con la monnezza
Acqua piovana nelle pozzanghere. La Montefibre , sotto la pioggia
Ma quando si pesca più adesso… Ce la bevevamo l’acqua…. ma mò che vuoi bere più. Copertura il vecchio baffone al corteo a Napoli.
Questo è un piano regionale che vuole costruire 7 cdr, e 2 inceneritori…..lo dice censino di acerra o chi?
Ma questo è un territorio già devastato dalla Montefibre. Immagini aeree.
Qua tutti hanno un tumore in famiglia.
Per questo da 3 mesi… Immagini di corteo…  siamo impegnati per dire no a questo piano scellerato… immagini della monnezza, fuoco……quale, chiaiano di luca jatevenne day??
corteo, fiori al sindaco, gonfalone, lacrimogeno lanciato, votta votta acerra… suoni di cose che cadono, rumori di ressa…
I pezzi del puzzle cadono… ancora monnezza scaricata (chiaiano o ponticelli), burdell, mazzate pecore morte… i pezzi cadono "insutv" presenta…
Intervista notturna (flash). Quale ??
altri pezzi cadono, esce il titolo (?????)
Una frase utile sull’inceneritore (Konnet??? o chi altro??? Lamberti???). Polvere che si alza nel deposito di munnezza (wadada). Gabbiani sulla monnezza davanti all’inceneritore (ce l’ho!)

INTRO
I pezzi del puzzle caduti sul piano si montano in un blocchetto. "Acerra. 2003 (?)". Entriamo in uno dei pezzetti, Acerra dall’alto, la villa con la munnezza attorno, per strada con tanta munnezza ai lati.
VFC "Nel 2001 ad Acerra viene localizzato il terreno per la costruzione dell’inceneritore che dovrebbe bruciare il cdr,ok spiegare le motivazioni di questo ennesimo lavoro sull’emergenza rifiuti (molto è stato detto sulla vicenda dei rifiuti tossici, sull’inquinamento etc…:noi cerchiamo d’individuare le responsabilità e i meccanismi che hanno prodotto tutto questo, modelli riutilizzabili ovunque!!) ; il tentativo di ricostruire un puzzle, un mosaico in cui se non metti tutto assieme e non capisci la relazione tra vicende diverse, resti in balia della malainformazione (o forse ste cose potremmo lasciarle tra le righe… mbah)"
[ Qui le immagini potrebbero portaci in giro per i vari luoghi del video, con piccoli passaggi, fino all’ultima inquadratura che si mostra come un pezzo del puzzle, un altro blocchetto si sta formando, Napoli città; ci avviciniamo, si libera mezzo schermo, mostriamo Genovese, sull’altra metà nome]

C.1 GLI ANTEFATTI
Dopo il colera si iniziò a ragionare su come affrontare la questione dello smaltimento dei rifiuti; le discariche erano municipali  e gestite dai clan.
Tutto inizialmente era incentrato sull’incenerimento; Terzigno (de medici), i giornali, immagini dell’area (?????), il puzzle mostra il Vesuvio, e naviga velocemente sul blocchetto che si sta formando su Pianura (passeggiata sulla discarica e noi con contatore gaigher!!)
Pianura, una discarica attiva da 40 anni, Genovese e interventi della gente di Pianura di adesso che parla di allora.
Genovese parla dei movimenti che c’erano già all’epoca. Preparazione dei presidi di adesso, possibilmente Pianura.

La legge dell’82/915. Si stanziano soldi per la Campania. Qualche cenno sulla legge. La gestione rifiuti in campania viene affidata a una società vicina a craxi (lo dice genovese)
Passano gli anni ma non succede nulla, gli ambientalisti fanno sgamare gli sversamenti che vengono da tutta italia, (immagini degli sversamenti di adesso a Ponticelli, l’amianto di Chiaiano !!! non cè un salto temporale troppo grosso???).
Immagini dall’auto. Sia con orrico  che a marigliano
Orrico racconta l’esperienza de Lo Uttaro (prima dell’arrivo di Improta commissario) immagini giulio finotti di caserta.
Le immagini delle discariche. In bianco e nero, mostriamo poi il colore (per far capire che sono ancora li!!!)

Primi accenni sulle problematiche relative alla convivenza della cittadinanza con le discariche (De Medici??? Marfella???commella oncologo)
La storia della Farmoplant (genovese); compaiono le prime 4 pecore, (Cannavacciuolo bisogna capire se vogiamo utilizzare una parte dell’interv in divx sottotitolata), le mucche???pecore di louttaro o bufali di orrico vicino alla discarica.
Qui potremmo posticipare la storia del lagno ad Acerra dove facevano il bagno….poi si vede
Marigliano, la storia del sito sequestrato per gli sversamenti illegali che ci sono stati negli anni. (altro pezzetto del puzzle si costruisce) interv a nunzia lombardi e immagini di sergio

Munnezza per strada ma non troppa. 1993, prima emergenza dei rifiuti imparagonabile a quelle degli ultimi anni (la gente protesta perchè non si fa la raccolta differenziata … GIANTURCO????)+foto di angelo genovese se ci sono ,negli anni 80 c’era una legge che imponeva un tetto minimo per la differenziata.

VFC: l’11 febbraio 94 il governo presieduto da Ciampi da poteri commissariali straordinari al Prefetto di Napoli Improta. Spieghiamo il concetto del commissariato (i poteri straordinari e il senso che ha se è limitata nel tempo)
Orrico spiega il ruolo di Improta, il suo impegno per la sistemazione delle discariche non a norma.
Genovese e le sue poche informazioni sugli screzi tra Bassolino sindaco di Napoli e prefetto Improta.
Orrico e sul modo in cui Improta viene fatto fuori.
orrico fa l’esempio della discarica di bortolotto nella piana del volturno (con immagini:la collina della vergogna) tra legale e illegale, gli inutili tentativi commissariali di gestire la vicenda…..e a questo punto ci starebbe pure un riferimento al presente con i militari che controllano le discariche, bertolaso e le sue false rassicurazioni(confer stampa di macedonio), rabitti che spiega il bilancio di massa delle discariche… Nel 18 marzo 1996 il Governo in carica interviene nuovamente nella gestione commissariale: al prefetto rimane la gestione del servizio di raccolta, mentre al Presidente della Regione viene affidato il compito di predisporre un Piano Regionale, nonché la competenza per gli interventi urgenti in tema di smaltimento.
Il commissariato prosegue con proroghe su proroghe…
ORRICO su proroghe CORONA su proroghe
Rastrelli presidente della Regione inaugura in maniera bipartisan un sistema clientelare nelle assunzioni degli operatori ecologici. (??????? Qua dovremmo accennare ai consorzi e il meccanismo vedi rabitti e report)
 HYPERLINK "http://www.asianapoli.it/guest/Storia.asp" http://www.asianapoli.it/guest/Storia.asp (VFC????)

http://209.85.129.132/search?q=cache:QsqSDgWy23UJ:www.ambientediritto.it/Legislazione/Rifiuti/2002/Decreto%2520Ronchi%25201997%2520n.%252022.htm+decreto+ronchi&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&client=firefox-a

Nel febbraio 1997 Decreto Ronchi

31 marzo 98 ordinanza Napolitano x la realizzazione in Campania di una moderna filiera dei rifiuti
il Presidente in carica, Antonio Rastrelli è investito come commissario del compito di realizzare la raccolta differenziata e arrivare al 35% entro il 2000, fare le gare per realizzare i CDR entro il dicembre 98, l’inceneritore entro il 2000 e di assicurare che ci sia il recupero energetico del combustibile prodotto nel frattempo che si fa l’inceneritore. (parla rabitti+VCF)
GRAFICO del processo integrato. Gli elementi di base, i principi secondo cui dovrebbe funzionare.
Un paio di piccoli interventi sulla differenziata come strumento fondamentale. Intervista Alessio di chiamano(lasius)
******
12 giu 98 parte il bando di gara
Rabitti parla del progetto e della gara che vedrà vincitrice la FIBE. 1998. Rabitti spiega che è un progetto "buono"
23 dic 98 affidata a FIBE
RABITTI (e gli altri???? che ne parlano) parla della questione del 50% dei rifiuti campani, ma non specifica cosa è accaduto realmente. [in questa parte dovremmo creare un’atmosfera che deve incuriosire, ti deve far venire la voglia di capire…]

Mostriamo le facce, sul nostro puzzle, i volti dei personaggi. Da Rastrelli a Losco a Bassolino. Governo Prodi, D’Alema (credo)
Nel 2001 firma del contratto con Bassolino governatore. Qualche immagine di Bassolino, anche cose che non ci azzeccano, quelle che ci sono… se ci sono… si fanno
GRAFICO finisce di raccontare come dovrebbe funzionare il progetto dell’impregilo,
(insinuare i sospetti)
Pausa
Acerra: Rabittti quello che hanno fatto realmente col contratto l’ingerenza dell’ABI.
Corteo mazzate; Rabitti tutto è finalizzato all’incenerimento e i cip6 (qui parentesi sui cip6) Marotta Corona rapidamente. (da cap.21:konnet comella nesso causalità inceneritore – Beppe bianchi storia inceneritore)
Motivi delle proteste ad acerra, Tommaso Esposito (grass’uomo con gli occhiale) anche da posticipare sul processo.

Rabitti: La raccolta differenziata non parte perché c’è la clausola delivery or pay. La raccolta differenziata non conviene. ERREPLAST.
GRAFICO e/o VFC e/o intervistato che dice che la raccolta differenziata è l’unico sistema praticabile e utile. (Lamberti/varie ed eventuali) intervista Alessio di chiamano(lasius)
La gente a gianturco, pianura o chiaiano dicono che non si fa la raccolta differenziata!!!
I zingari fanno la differenziata (senza commenti, immagini solo)
La gente che protesta urlando "raccolta raccolta differenziata!" ad acerra e negli altri posti… VFC questa gente che ha protestato contro la guerra, per il lavoro, ora si trova a prendere le mazzate per un diritto elementare!!!

Le balle appilano i cdr (mimmo di attac) x quel meccanismo attivato dalla truffa del contratto (appiciare in more alla costruzione […]) e ci si ritrova con un mare di munnezza per strada  (Commella su rsu per strada cap.21)
Sui cdr e raccolta differenziata (Bossa e Sindaco Caivano ???)
 FOS e COMPOST, altro imbroglio, Ortolani e Rabitti.
2001 Bianco ministro dell’interno scrive un’ordinanza che permette l’uso delle discariche anche della camorra
2002/2003 mentre le leggi hanno vietato da tempo l’uso di discariche ed il programma regionale prevede la chiusura e la bonifica di quelle esistenti, si ritorna ad aprirle, di notte di nascosto, (DRIVE BEER)immagine della birra ke gira perché la fiducia verso le istituzione è morta definitivamente.
(ortolani parla dei siti secretati dalle provincie e inizia a parlare di serre –  cave di tufino – orrico….anke de medici)
Serre (facciamo un salto temporale ma per mostrare come serre sia insieme al Lo Uttaro siano l’esempio di quello che succede da li in avanti, le discariche si usano in modo inopportuno per coprire le schifezze fatte); ci sono i militari sul territorio, Bertolaso ha il compito di mettere in attività 5 nuove discariche (vedi report) VFC???.
Assise di Marigliano la gente in maniera cosciente propone alternative (immagini).
Salute, Comella (cap.21 studio su discariche tumori)

Partono gli avvisi di garanzia per Bassolino e per l’Impregilo. (immagini del processo), parole di Rabitti
La perdita di legittimazione del potere. Immagini dei siti sfasciati lo uttaro , il degrado, l’inceneritore fermo, la gente blocca le strade gianturco.
La destituzione di Bertolaso da parte di Pecoraro (forse cè qualche battuta su immagini di serre poi VFC).
Ad ogni cambio di mandato Commissariato spunta una crisi per strada. Munnezza munnezza munnezza
la Grande Crisi del dopo estate 2007. questa cosa importantissima la può dire solo VFC, forse abbiamo delle immagini datate solo sul fine mandato degennaro, maggio’08 prima di bertolaso II
————————————————————————————————————————————————— 19 maggio 2007: a Napoli i comitati organizzano la prima manifestazione nazionale in difesa del territori e contro il piano rifiuti, delegazioni da molte parti d’italia e della campania(tav, dal molin, no ponte, medici per l’ambiente…immagini e interviste) a serre finisce con  cariche e feriti con i camion dei militari che controllano il territorio  altra tesserina del puzzle>autunno 2007: siamo nell’alta irpinia, feudo in declino di Ciriaco de mita, a savignano irpino il prefetto Pansa, che succede a bertolaso ha deciso di aprire l’ennesima discarica di rifiuti tal quale,le poche anime, contadine, di quella zona tentano di opporsi a quel progetto, le istituzioni di quell’area non appoggiano (solo la presidente della provincia, mi pare)e i cittadini mettono la fascia da sindaco a un asino, pure un cronista di una tv locale viene malmenato davanti alla sua troupe (youtube) ……… i dettagli di quell’area li conosce lasius, ma non mi dilungherei troppo intanto in provincia di caserta, nasce un movimento spontaneo, costituito da una rete di associaz territoriali contro la riapertura della enorme discarica Sogeri, in località Louttaro-caserta sud (immagini da recuperare da finotti+orrico+foto di eddy+interv a zanotelli)……questo completa la parentesi aperta insieme a Serre, no? altra tesserina del puzzle>Gennaio 2008: scoppia la rivolta di pianura, perché si ripropone l’apertura di uno sversatoio attivo per + di 40 anni, pieno di veleni, e controllato dalla camorra, (immagini dei blocchi e la iervolino nel consiglio comunale) intanto è arrivato come commissario gianni de gennaro,excapo nazionale della polizia,protagonista del G8 di genova2001 (a fianco al suo nome un frame della diaz ci sta tutto) in rapida sequenza su spinta delle immagini incendiarie di pianurasi accendono altri 2 focolai di resistenza: a Napoli est, quartiere gianturco, vogliono adibire un capannone ex-manifattura tabacchi, di proprietà della fintekna, pieno di amianto e pericolante, a sito di stoccaggio per 39000 tonellate di ecoballe (qui la VFC può fare una domanda semplice: ma senza aver individuato il posto e le condizioni, come fanno a sparare sempre cifre e tempi???)….la storia ce la raccontano le donne, l’amianto va evidenziato molto; a marigliano vicino nola e il vulcano buono, a ridosso di un fetosissimo depuratore vogliono inaugurare una piattaforma per stoccaggio temporaneo di centinaia di migliaia di ecoballe, in mezzo alla campagna coltivata. Forze dell’ordine presidiano 3 siti contemporaneamente solo in provincia di Napoli. Le popolazioni insorgono: a gianturco vincono, a marigliano perdono. E questo completa i cenni dati prima su entrambi le località (di gianturco hai una cronologia dedicata che ho già scritto) de gennaro sempre col manganello fa’aprire la discarica di ferrandelle nel casertano, un vero cesso,  una testimonianza di un attivista, tipo sabina su un divano, potremmo far finta di essere alla pasqua 2008, dice: vinta a pianura e gianturco, persa a marigliano ed avellino, 2 pari=finalmente ci godiamo un attimino di relax!!! In una mattina di primavera, una gruppo di ragazzini e ragazzine di circa 15 anni, salgono su un autobus un po’ strambo, armati di macchine fotografiche e telecamere iniziano un girotra i comuni  di barra, ponticelli, san Giorgio, ercolano, san Sebastiano…….
ma il relax  dura poco: dai media si apprende che in un quartiere di Napoli, al confine col comune di marano e mugnano, vogliono trasformare una cava di tufo abbandonata in una discarica di rifiuti tal quale da 1 milione di tonnellate: berlusconi, bertolaso II la vendetta, il generale giannini, cambiano i musicisti, ma la musica non cambia!!  VFC:Il commissariato viene chiuso formalmente, bertolaso promosso sottosegretario di governo all’emergenza, dopo la figura di merda del 2007 con prodi guidoberto non sarebbe mai ritornato in campania, senza le rassicurazioni di piersilvio!! Poteri straordinari e tanti, tanti soldi!!! Si riunisce di nuovo il tridente sacro:bertolaso, il cardinale sepe e un altro tale, erano stati nel 2000 a roma commissari straordinari per il giubileo, un affare miliardario. Berlusconi prima fa riempire di rifiuti Napoli poi la ripulisce:”o’miracolo!!!” Nel frattempo walter canapini, il chiattone, scopre una discarica pronta all’uso da 2 anni e mai utilizzata in provincia di caserta, ma non servivano dei siti???? chiaiano: cose da evidenziare>la partecipaz popolare, partecipaz contadina, i codici CEER, l’aggressione di romolo sticchi tg3 da parte della celere, il caso del ritrovamento dell’amianto.
pomeriggio assolato, strada piena di vasoli di pietra, un caldo della madonna….. i 3 ruote degli zingari portano qui, dal signor aniello, i metalli pesanti recuperati dai cassonetti in città, dagli elettrodomestici si tira fuori il rame, che illumina di rosso il sudore di due africani che lo sistemano in una grotta. Aniello, ci spiega come lavora, mentre un suo aiutante un po’ down martella lamiere. Nel palazzo reale di Napoli, fremono i preparativi per la conferenza stampa del primo consiglio dei ministri del governo Berlusconi IV, e mentre il nano malefico annuncia la legge repressiva contro chi blocca discariche e inceneritori, a chiaiano la polizia fa un blitz a sorpresa, 4 arresti e 2 feriti da operare….. Tra una festa della ciliegia, una barricata, un mediacenter e una passeggiata nella selva, trascorre l’estate, VFC: gare d’appalto fate in fretta eleggono dite che poi mollano dopo poco”ditta pescatore” de roma…. Per 27 di settembre i movimenti provano a mostrare i muscoli con una manifestaz nazionale:jatevenne day, che finisce con un paio cariche, lacrimogeni, una ragazza fermata e poi rilasciata, una diecina di contusi,mentre nelle stanze del potere si pensa al modo per rilanciare e smarcarsi dalle accuse del pentito “vassallo”, ex-imprenditore corrotto, che mette dentro il giro l’esponente del Pdl Cossentino, che in terra di casalesi potrebbe essere tra i mandanti dell’omicidio Orsi (interv a arnaldo capezzuto). Processo bassolino infognato, berluska rilancia col quinto inceneritore, agnano, ponticelli, giugliano, scoperto l’amianto durante i movimenti terra nella cava a chiaiano, ex-sindaco di marano bertini filma tutto e denuncia,  lepore, capo della procura minimizza,ma ormai il guaio è fatto. Bertolaso minaccia di aprire entro fine d’anno discarica chiaiano e una linea inceneritore acerra, ma mentre scriviamo 28 dic è ancora tutto fermo.

This entry was posted in b_ IL FILM. Bookmark the permalink.